Un 5 è sempre un 5?

Un 5 è sempre un 5? O con un altro docente potrebbe magari essere un 6 o un 4? Per la maturità devo conoscere le stesse cose in tutta la Svizzera? Da molto tempo, le scuole medie superiori si impegnano per chiarire queste e altre questioni, per esempio armonizzando gli esami nelle singole materie o in tutta la scuola. Questi sviluppi dell'insegnamento e della scuola sono particolarmente importanti, e i gruppi disciplinari vi contribuiscono in maniera decisiva.


Anche gli esami di maturità dovrebbero diventare più comparabili tra le diverse scuole e i diversi Cantoni in modo che l'accesso agli studi universitari resti possibile anche in futuro senza esami. Per raggiungere questo obiettivo, sono necessari sia metodi opportuni di realizzazione dell'esame comune sia un buon livello di scambio.


Nel 2016, la CDPE ha raccomandato ai Cantoni l'emanazione di direttive quadro per promuovere l'armonizzazione degli esami di maturità e per incoraggiare i licei a condurre esami comuni.

Abbiamo documentato esempi di good practice in molte scuole e in diverse materie. Più sotto sulla nostra pagina web è disponibile una raccolta di esempi particolarmente interessanti.

Attualità

Sondaggio sullo stato e sull'efficacia dell'esame comune

Un sondaggio nazionale condotto da ZEM CES su incarico della Conferenza svizzera degli uffici delle scuole medie superiori (2021/22) mostra a che punto sono le scuole con l'attuazione dell'esame comune e quali sono le loro esperienze. I risultati del sondaggio dei Cantoni e delle scuole saranno disponibili nell'estate del 2022.
Informazioni a riguardo al sondaggio sono disponibili nel piano generale e in quello dettagliato.

Dalla pratica

Direttive ed esempi di esame comune

Di seguito è riportata una selezione di procedure per l'attuazione dell'esame comune a livello cantonale, scolastico (direttive scolastiche interne, modelli organizzativi) e delle singole materie scolastiche.


Italiano


Tedesco

Eine tabellarische Zusammenfassung über die Praxis aller Kantone sowie über die verfügbaren Rahmenvorgaben, Empfehlungen und kantonalen Konzepte zum Gemeinsamen Prüfen in der Deutschschweiz und dem Tessin haben wir hier zusammengestellt: 


Francese
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Ulteriori informazioni

Tedesco

Holmeier, Katharina; Maag Merki, Katharina; Hirt, Carmen (2017). Gemeinsames Prüfen – Eine Fallanalyse in Gymnasien der Schweiz. Springer Fachmedien Wiesbaden GmbH
Im Rahmen dieser Fallanalyse wurde untersucht, welche Verfahren des Gemeinsamen Prüfens in den untersuchten Gymnasien in der Schweiz realisiert wurden und über welche Veränderungen Lehrende und Lernende in den Schulen berichten. Dabei werden Spannungsfelder in der Implementation und Durchführung Gemeinsamer Prüfungen identifiziert und aufgezeigt, wie Gemeinsame Prüfungen für Schul- und Unterrichtsentwicklung nutzbar gemacht werden können:


Monnier, Anne; Schumacher, Tito; Weiss, Laura (2020): Les examens de maturité de français langue première en Suisse sous la loupe
Dieser Beitrag befasst sich mit der Frage der Maturitätsprüfungen für Französisch als Erstsprache in der Westschweiz unter dem Gesichtspunkt der Autonomie der Lehrpersonen, der Schulen und der Kantone


Mahler, Walter (2008). Gemeinsame Prüfungen. Absichten – Erfahrungen – Perspektiven. ZEM CES.
In diesem Sammelband wird auf die Gemeinsamen Prüfungen fokussiert. Einerseits werden konkrete Erfahrungen von Schulen und Kantonen geteilt. Andererseits werden verschiedene Sichtweisen in Bezug auf Anforderungen und Gelingensbedingungen unterschiedlicher Projekte diskutiert.


Francese

Holmeier, Katharina; Maag Merki, Katharina; Hirt, Carmen (2017). Gemeinsames Prüfen – Eine Fallanalyse in Gymnasien der Schweiz. Springer Fachmedien Wiesbaden GmbH
Cette analyse de cas examine quelles procédures d’évaluation en commun ont été mises en œuvre dans les gymnases étudiés en Suisse et quels changements les enseignant‑e‑s et les apprenant‑e‑s ont signalés. Les points de tension dans la mise en œuvre et le déroulement des évaluations en commun sont identifiés. Enfin, l’ouvrage explique comment les évaluations en commun peuvent être utilisées pour développer l’école et l’enseignement.


Monnier, Anne; Schumacher, Tito; Weiss, Laura (2020): Les examens de maturité de français langue première en Suisse sous la loupe
Cette contribution aborde la question des examens de maturité pour le français langue première en Suisse romande, en tenant compte de l’autonomie des enseignant‑e‑s, des écoles et des cantons.


Mahler, Walter (2008). Gemeinsame Prüfungen. Absichten – Erfahrungen – Perspektiven. ZEM CES.
La publication suivante se penche sur les évaluations en commun. Elle rapporte d’une part les expériences concrètes d’écoles et de cantons et présente d’autre part différents points de vue en ce qui concerne les exigences et les conditions de réussite de projets spécifiques.

DOCUMENTI

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