Nel maggio 1969, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha fondato il Centro svizzero per il perfezionamento degli insegnanti di scuola secondaria (WBZ CPS), vale a dire la centrale svizzera per la formazione continua, con l'incarico di progettare e attuare programmi di formazione continua per gli insegnanti di scuola media superiore a livello nazionale.
Nel corso degli anni, sia lo scopo dell'istituzione sia i servizi da essa offerti sono andati sviluppandosi, includendo la consulenza e la mediazione su diversi aspetti dello sviluppo della scuola media superiore. Dal 2017, la nostra missione principale non consiste più nel fornire una formazione continua individuale agli insegnanti, bensì nel lavorare su temi rilevanti per le scuole medie superiori e nel creare reti a livello nazionale attorno a questi stessi temi. Nel settore della formazione continua svolgiamo oggi un compito di monitoraggio. Dal 2022 conduciamo altresì valutazioni e sondaggi per l'intero livello secondario superiore.
Una retrospettiva dell'anno passato in pochi fatti e storie
Lo ZEM CES è finanziato dalla Confederazione e dalla CDPE: la CDPE, in qualità di committente responsabile, conferisce allo ZEM CES un mandato di prestazioni quadriennale; la Confederazione, in qualità di secondo committente, stipula un omonimo mandato di prestazioni tramite la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.
Controlling e comitato consultivo CDPE
Il Segretariato generale della CDPE è responsabile del controllo organizzativo e amministrativo sullo ZEM CES. Un ampio comitato consultivo consiglia il comitato esecutivo della CDPE e la direzione dello ZEM CES in merito a questioni strategiche. Il canale istituzionale è costituito dalla Conferenza svizzera degli uffici delle scuole medie superiori SMAK/CESFG.
In occasione del suo 50° anniversario, il 18 novembre 2019 lo ZEM CES ha tenuto una celebrazione presso il Casinò di Berna. A margine del discorso di apertura di Hans Ambühl, presidente della Commissione svizzera di maturità, sul tema "Assumersi la responsabilità della maturità in tutta la Svizzera", gli studenti del programma di promozione dei talenti del Gymnasium Hofwil di Berna hanno suonato apprezzati intermezzi musicali. Susanne Hardmeier, segretaria generale della CDPE, e Josef Widmer, vicedirettore della SEFRI, hanno espresso le loro congratulazioni nei discorsi di rito. La serata è stata brillantemente condotta da Joëlle Beeler.
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II