Compensazione dello svantaggio al liceo? La risposta è: sì, sempre più spesso. Trattandosi di un tema ancora relativamente nuovo, in molte scuole è necessario l'apporto di specialisti. Questo è precisamente il motivo per cui esiste la rete per la compensazione dello svantaggio. Tale rete è stata fondata nel 2017 insieme alla Fondazione centro svizzero di pedagogia speciale CSPS, una delle nostre agenzie partner della CDPE.
Il gruppo target della compensazione dello svantaggio è costituito da alunni o studenti con disabilità a causa delle quali possono incontrare ostacoli nel proprio percorso formativo. Tramite adattamenti proporzionati alle condizioni di apprendimento e di esame, vengono definite e attuate misure individuali che portano alla prevenzione o all'eliminazione degli svantaggi stessi - senza che vengano modificati gli obiettivi di apprendimento e di formazione.
Il gruppo di rete è composto da responsabili della compensazione dello svantaggio nelle scuole medie superiori (licei, scuole specializzate e scuole professionali) e nei Cantoni (uffici della scuola media superiore e della formazione professionale). Ogni anno si tengono due incontri nazionali di una giornata, dove i partecipanti possono scambiare informazioni su casi specifici e chiarire le proprie domande con esperti. Tra una riunione e l'altra, coordiniamo le domande e gli esempi di casi riportati dai membri della rete insieme alla CSPS.
La rete ha i seguenti obiettivi:
Sviluppare competenze e la comprensione comune delle misure necessarie per l'equità formativa
Acquisire conoscenze, scambio di informazioni e sviluppo di buone pratiche
Si presta particolare attenzione alle transizioni tra il livello secondario I e il livello secondario II nonché fra il livello secondario II e il livello terziario
Desiderate partecipare alla rete? Mettetevi in contatto con noi!
Lo SMAK/CESFG ha incaricato ZEM CES di fare il punto sull'attuazione della compensazione dello svantaggio nei cantoni, individuando le relative difficoltà ed esigenze. A questo scopo sono stati intervistati tutti i direttori degli uffici cantonali della scuola media superiore ovvero della scuola media superiore e professionale. Il rapporto, disponibile in tedesco e francese, riassume le preoccupazioni degli intervistati a livello cantonale e nazionale.
Indicazioni di good practice
I due Cantoni di Zurigo e Uri sono riportati come esempi di buone pratiche - e sono stati scelti al fine di presentare esempi pratici sia in un cantone grande sia in uno di piccolo.
Il sito web di swissuniability è un prodotto della Rete studio e disabilità svizzera. Su questo sito troverete informazioni sul tema dello studio senza barriere a dispetto della disabilità. Il sito web si rivolge alle parti interessate e alle scuole universitarie.
L'Alta scuola pedagogica di Berna offre diversi corsi sul tema della compensazione dello svantaggio.
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II