È ciò che mostriamo con il nostro barometro della formazione continua. Ogni anno, esso mostra il grado di corrispondenza tra domanda e offerta, rende visibili gli sviluppi e le tendenze relative alle materie selezionate e indica i punti in cui c'è bisogno di intervento. Evidenzia altresì lacune, sovrapposizioni e risultati su aspetti della qualità e dell'organizzazione, riportando esempi in cui la domanda e l’offerta corrispondono.
Con questo nuovo strumento di monitoraggio, riferiamo alla Segreteria generale della CDPE e alla Conferenza svizzera degli uffici delle scuole medie superiori (SMAK/CESFG).
Il sondaggio online svolto in tutta la Svizzera nel 2023 si è focalizzato sulle materie fisica, applicazioni della matematica, sport, religione, pedagogia/psicologia, teatro, russo e cinese.
Ai docenti e ai quadri scolastici è stato chiesto di esprimere le proprie considerazioni, i propri desideri e le proprie esigenze in materia di formazione continua. I risultati mostrano che vi è una richiesta crescente di corsi di contenuto specifico e didattico-metodologico, oltre che interdisciplinare e trasversale. Tuttavia, l'onere organizzativo e la difficoltà di conciliare l'insegnamento e la formazione continua costituiscono una sfida per la partecipazione alla formazione continua. Anche quest'anno si è registrato un alto livello di soddisfazione per la qualità dei programmi di formazione continua frequentati.
ZEM CES ha condotto un sondaggio online fra i docenti e i quadri scolastici della materie matematica, biologia, geografia, inglese, spagnolo, lingue classiche (latino e greco), filosofia e arti figurative, allo scopo di conoscere i loro desideri e le loro esigenze in merito alle opportunità di formazione continua.
I risultati del sondaggio sono ora disponibili nel rapporto «Barometro della formazione continua 2022».
In aggiunta al rapporto NOK attuale è disponibile il rapporto sul primo barometro della formazione continua per le materie prima lingua, informatica, chimica, storia, economia e diritto e musica. La base per questa indagine quantitativa è stata fornita da insegnanti di tutte le regioni linguistiche della Svizzera.
1° dicembre 2023 | Berne
Seconda conferenza nazionale sulla formazione continua nell'ambito del Dialogo COD
«Coordinamento della formazione continua orientato alla domanda»
Responsabile del tema:
Regula Müller
Invia un'e-mail
031 552 30 69
Assistenza:
Alek Paunovic
Invia un'e-mail
031 552 30 62
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II