In tutta la Svizzera ci sono 63 scuole secondarie specializzate. Il loro mandato educativo e i loro obiettivi sono definiti nel programma quadro d'insegnamento svizzero.
ZEM CES lavora da diversi anni a stretto contatto con le direzioni scolastiche e i docenti delle scuole specializzate.
Siamo presenti alle conferenze di lavoro e alle riunioni annuali Conferenza Svizzera delle direttrici e direttori delle scuole specializzate KFMS/CECG per seguire direttamente gli sviluppi più attuali.
Nel sostenere le scuole specializzate, ZEM CES assicura che siano presi in considerazione le loro prospettive e i loro bisogni specifici.
Il gruppo di rete dedicato alle scuole specializzate (FMS) riunisce la competenza e l'esperienza pratica di partecipanti con profili diversi provenienti da regioni linguistiche distinte, offrendo ai suoi membri una piattaforma per la discussione, lo scambio di informazioni e di esperienze. Il gruppo mira a unire gli sforzi a livello cantonale e scolastico e a trovare spunti comuni per affrontare le future sfide.
Diffondere i risultati delle conferenze
Inoltrare le esigenze descritte dai partecipanti
Istituire gruppi di lavoro per progetti e attività specifici
Organizzare giornate tematiche
Nel gruppo di rete FMS sono rappresentati i seguenti operatori:
La presidenza dei direttori e le direttrici delle scuole specializzate svizzere
I direttori e le direttrici delle scuole specializzate
Docenti delle scuole specializzate
La conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione (SMAK)
Alte scuole pedagogiche e Scuole universitarie professionali
Ricerca sull’educazione
A seconda dei temi e delle attività si invitano a partecipare ai lavori anche altre persone coinvolte nello sviluppo dell’insegnamento nelle scuole specializzate.
Il gruppo di scambio si incontra due volte l’anno per una riunione di mezza giornata online o in presenza. Ogni seduta è dedicata a un tema scelto dal gruppo.
Il gruppo di rete sulla scuola specializzata di ZEM CES si è incontrato online venerdì 10 giugno. La dr.ssa Sandra Hafner (FHNW) ha presentato alcune conclusioni tratte dalla propria dissertazione dal titolo «L'importanza delle scuole specializzate nel settore pedagogico come via d'accesso alla formazione degli insegnanti di scuola primaria». Andreas Egli (Scuola cantonale Wattwil e SSISS) ha presentato quindi i risultati di un'indagine condotta dalla SSISS all'inizio del 2022.
Nel Cantone di Zurigo, la scuola secondaria II dovrà accogliere in futuro un numero molto più elevato di alunni e studenti rispetto a oggi. Ciò porrà sfide a ogni livello, soprattutto se si presume che il Cantone continuerà a mantenere l'attuale quota di maturità ginnasiale. Al fine di ridurre la pressione quantitativa sui licei e sulla formazione professionale, si presta l'espansione dei programmi di formazione presso le scuole specializzate FMS, le scuole di commercio HMS e le scuole di informatica IMS. Ciò è consigliabile anche perché nei prossimi anni aumenterà la richiesta di specialisti con formazione universitaria - non per ultimo nei settori della salute, della pedagogia e dell'informatica.
Yves Pillard (ex direttore della scuola di maturità tecnica di Moutier) propone una formazione vocale completa per adulti in ambito scolastico (personale insegnante o membri delle direzioni).
I dettagli di questo concetto innovativo sono disponibili alla pagina web caravox.ch.
23. Mai 2024, 12:30−14:00 I online
Merkmale, aktuelle Herausforderungen und Perspektiven der Fachmittelschule
Responsabile del tema:
Laetitia Houlmann
Invia un'e-mail
031 552 30 75
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II