Noi di ZEM CES assicuriamo che la formazione continua offerta a livello di scuola secondaria II risponda alle esigenze dei docenti e delle direzioni scolastiche e sia da loro effettivamente richiesta. È ciò che chiamiamo «coordinamento orientato alla domanda» (NOK): docenti e i dirigenti scolastici formulano i propri bisogni di formazione continua in varie reti regionali e nazionali; insieme raggruppiamo e priorizziamo questi bisogni, in modo da potere quindi sottoporre agli enti di formazione continua proposte motivate e ampiamente discusse.

conferenzE nazionali sulla formazione continua

«Impegno per la formazione continua e per la cultura della formazione continua»

Il 1° dicembre 2023, presso il Ginnasio Lerbermatt di Köniz/Berna, si è tenuta la seconda conferenza nazionale sulla formazione continua del livello secondario II. Con il titolo «Impegno per la formazione continua e per la cultura della formazione continua», la conferenza ha offerto agli attori della formazione continua l’opportunità di dialogare sui risultati del secondo ciclo del NOK (Barometro della formazione continua, Contributi alla scuola media superiore n. 3).

Hanno partecipato alla conferenza insegnanti e direttori di ginnasi e scuole specializzate, istituzioni che offrono formazione continua e amministrazioni cantonali. La conferenza aveva l'obiettivo di stabilire una cultura della formazione continua vincolante per le scuole del livello secondario II tra gli attori della formazione continua, sulla base del NOK.

Relazioni:

  • «Impegno per la formazione continua e per la cultura della formazione continua: frutti anziché frustrazioni» di Matthias Finger, professore emerito del PFL di Losanna

  • «La formazione in modalità d’iterazione» di Katrin Kraus, professoressa di formazione professionale e continua all’Università di Zurigo.


Una tavola rotonda con rappresentanti di alto livello di tutti i settori e il previsto impegno concluderanno la conferenza.


Verbale della conferenza 2023 «Impegno per la formazione continua e per la cultura della formazione continua»

Il verbale, oltre alle note sul tour dei poster, contiene anche la sintesi della tavola rotonda e la raccolta delle misure discusse.

A Soletta, il 1° dicembre 2021, circa 60 docenti di scuola secondaria superiore, direttori scolastici, rappresentanti dell'università e altre parti interessate si sono incontrati per discutere le sfide davanti a cui si trova la formazione continua. I temi più frequentemente menzionati sono la necessità di una piattaforma dedicata alla formazione continua nonché di una «mentalità» favorevole alla formazione continua. I docenti desiderano ottenere in modo semplice una panoramica delle offerte disponibili, ma anche che la formazione continua venga apprezzata, sia facile da integrare nella loro vita professionale e frequentabile senza eccessivi sforzi organizzativi.

nok_konferenz.jpg

La conferenza è stata la prima occasione per gli operatori scolastici e i fornitori di know-how di incontrarsi e scambiare informazioni sui risultati del primo ciclo del NOK. Insieme, sono stati elaborati le sfide, i campi d'intervento e i prossimi passi per la realizzazione del NOK.
A costituire la base delle discussioni sono stati il lavoro di ZEM CES e del gruppo Facilitatori e Facilitatrici a conclusione del primo ciclo di NOK, le valutazioni dei bisogni di formazione continua da parte delle reti regionali e il primo barometro della formazione continua.

Rapporto NOK 2021

Primo rapporto NOK

Nel primo ciclo di NOK (2019-2021), i Facilitatori e Facilitatrici di ZEM CES hanno istituito una rete nazionale con la partecipazione di docenti di numerosi gruppi disciplinari e regioni che hanno intervistato sulle loro esigenze in materia di formazione continua.
Il primo rapporto NOK mette a disposizione i risultati di questa indagine qualitativa. Il rapporto e i relativi file Excel mostrano i bisogni, le considerazioni e le discussioni sulla formazione continua provenienti dalla cerchia dei docenti e dei quadri scolastici.

Ulteriori informazioni

Con il gruppo Facilitatori e Facilitatrici, ZEM CES concretizza il concetto di "coordinamento orientato alla domanda" (NOK). I facilitatori e le facilitatrici organizzano riunioni di rete nelle proprie regioni insieme a docenti e quadri scolastici di diverse scuole e materie.

Nelle discussioni tematiche di gruppo, ognuno dei facilitatori identifica offerte, bisogni e visioni per la formazione continua. Le informazioni di prima mano così raccolte costituiscono la base per il NOK e costituiscono l'elemento di collegamento nel dialogo tra la pratica scolastica e ZEM CES.

Documenti

Contatto

Regula Müller

Responsabile del tema:
Regula Müller
Invia un'e-mail
031 552 30 69

Assistenza:
Alek Paunovic
Invia un'e-mail
031 552 30 62

www.webpalette.ch