I nostri team di valutazione svolgono i propri compiti a seconda della situazione, in modo differenziato e professionale. I team sono solitamente composti da quattro persone: due specialisti qualificati di valutazione e due pari (peers).
ZEM CES collabora con esperti di valutazione esterni, a cui affida incarichi per lo svolgimento operativo delle valutazioni.
La gestione accurata e chiara del processo di valutazione con ogni singola scuola, dal momento informativo preliminare fino alla discussione finale del rapporto, è un fattore importante per il successo delle valutazioni. Gli esperti di valutazione coinvolti rivestono un ruolo fondamentale. Per questo i requisiti che i valutatori devono soddisfare sono elevati (cfr. Profilo esperti di valutazione in francese).
ZEM CES organizza regolarmente attività di formazione con gli esperti di valutazione per garantire lo standard procedurale e l'approccio di base comune, consentire discussioni specialistiche, introdurre innovazioni nella procedura e nello strumentario e per promuovere lo scambio personale.
Se avete interesse a collaborare con ZEM CES come esperti di valutazione esterni, mettetevi in contatto con Caroline Müller.
I pari sono membri di direzione della scuola e della gestione della qualità, nonché altri esperti del livello secondario II. I due peers immettono - nella procedura di valutazione - un punto di vista prossimo alla pratica e alla realtà scolastica. Un pari è proposto dalla scuola (Modulo di notifica pari della scuola in tedesco) e l'altro è incaricato da ZEM CES.
La collaborazione come pari, al di là del contributo reso alla valutazione, è particolarmente stimata dai partecipanti in quanto costituisce una formazione continua di tipo pratico nel quadro del mandato professionale. Sinora, nella Svizzera tedesca, oltre 400 persone hanno colto l’opportunità di partecipare a un processo di valutazione e di esaminare più da vicino un’altra scuola.
Sono adatti a partecipare come pari specialisti della formazione appartenenti a un'altra scuola, formatori professionali e dipendenti dell'ufficio scolastico competente di un altro Cantone.
I pari sono preparati al proprio compito nel quadro di una riunione preparatoria del team di valutazione, della durata di un giorno. A seconda delle dimensioni della scuola, l’impegno temporale dei pari corrisponde a 6–7 giorni lavorativi, distribuiti nell’arco di 4–5 mesi.
Se avete interesse a collaborare a una valutazione come pari, mettetevi in contatto con Caroline Müller.
Sede: online o presso ZEM CES a Zurigo
Offriamo ai nostri esperti di valutazione l'opportunità di scambiarsi regolarmente le proprie esperienze.
Prossimi appuntamenti:
Do, 02.03.23, 09.45-11.45 Uhr, online
Di, 16.05.23, 09.45-11.45 Uhr, online
Per proposte tematiche mettetevi in contatto con Caroline Müller.
Caroline Müller
Invia un'e-mail
043 255 10 84
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II