Nel quadro dell' inchiesta standardizzata nelle classi dell’ultimo anno (IS-CUA) si esamina la qualità scolastica dal punto di vista degli studenti dell’ultimo anno. La qualità scolastica viene considerata in relazione a circa 25 aspetti e 3 dimensioni (input, processo e output/outcome). Per ulteriori informazioni si rimanda alla Scheda prodotto IS-CUA.
L'ultima inchiesta intercantonale standardizzata nelle classi dell'ultimo anno si è svolta nella primavera del 2022. Vi hanno partecipato 91 scuole professionali (in parte con più gruppi di diversi studenti AFC, CFP e MP) e scuole medie (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia, informatica e SMP) di 17 cantoni e del Principato del Liechtenstein.
Nel contesto dell'inchiesta, vengono intervistati tutti gli studenti che terminano la scuola nello stesso anno. Tutte le scuole ricevono i risultati dei propri studenti. Questi vengono confrontati con quelli di scuole dello stesso tipo nello stesso cantone e in tutta la Svizzera. In caso di più partecipazioni, vengono ulteriormente analizzate le tendenze degli ultimi anni.
I temi dell'inchiesta standardizzata nelle classi dell'ultimo anno sono la qualità dell'insegnamento, la gestione della scuola, le relazioni sociali, la soddisfazione nei confronti della scuola, il valore per il futuro e la valutazione delle competenze sia specifiche sia trasversali rispetto alle materie al momento dell'ottenimento del titolo.
Abbiamo altresì chiesto alle scuole partecipanti quali ritengono essere i vantaggi dell'inchiesta.
Ne è emerso come esse ritengano i risultati utili anzitutto allo scopo di valutare la propria situazione attuale (il 94% delle scuole intervistate ha giudicato a questo riguardo i risultati utili o abbastanza utili), ma anche come punto di partenza per lo sviluppo della scuola e dell'insegnamento (93%) nonché per fornire resoconti a terzi (78%).
Sono particolarmente interessanti i risultati relativi alla soddisfazione nei confronti della scuola e alla qualità dell'insegnamento:
Dal 2022 vengono offerti i moduli opzionali «Orientamento su professione, studio e carriera» e «Cambiamento digitale», che possono essere aggiunti all'inchiesta a richiesta. Soprattutto i risultati relativi al cambiamento digitale sono giudicati molto utili dalle scuole (M=3,3).
L'inchiesta intercantonale standardizzata nelle classi dell'ultimo anno si tiene ogni tre anni. La prossima edizione sarà nella primavera 2025.
Per qualsiasi domanda, si prega di scrivere a: caroline.mueller@zemces.ch
Ogni tre anni in primavera si effettua l’inchiesta nelle classi dell'ultimo anno coordinata a livello nazionale. Siccome l’inchiesta standardizzata nelle ultime classi è intesa come un confronto tra istituti, è opportuno che vi partecipino quante più scuole possibile e sia effettuata nel maggior numero di Cantoni possibile. I confronti intra- e inter-cantonali sono effettuati tra scuole o formazioni dello stesso tipo.
A tal fine, si confrontano i tipi d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e gli studenti secondo il loro profilo (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II).
Di regola l’iscrizione avviene tramite il coordinamento del Cantone, ma le scuole possono anche iscriversi direttamente.
L’inchiesta si svolge nell'ambito di una lezione ed è effettuata dalla scuola stessa. I dati di accesso saranno inviati da ZEM CES alla scuola in un momento precedentemente concordato.
Ogni scuola partecipante riceve un rapporto scolastico per ogni tipo d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e per ogni gruppo di profilo (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II). Il rapporto scolastico contiene:
i risultati degli allievi/apprendisti della propria scuola
i valori aggregati degli allievi/apprendisti di tutte le scuole dello stesso tipo e dello stesso gruppo di discenti in tutto il campione dell’inchiesta
i valori aggregati di tutte le scuole dello stesso tipo e dello stesso gruppo di discenti dello stesso Cantone (a partire da 5 scuole partecipanti)
A seconda dell'offerta formativa, una scuola riceve uno o più rapporti a dipendenza del numero di gruppi di confronto.
A partire da cinque scuole partecipanti per tipo d’istituto, rsp. a partire da cinque scuole professionali con lo stesso gruppo di discenti, i Cantoni possono richiedere un rapporto cantonale sui risultati delle inchieste standardizzate, in cui si confrontano i risultati cantonali con i risultati dei corrispondenti gruppi nazionali.
I rapporti vengono inviati circa due mesi dopo la conclusione dell'inchiesta in formato PDF ai destinatari definiti nel contratto. L’intero svolgimento dell’inchiesta viene illustrato in dettaglio nella Scheda prodotto IS-CUA.
Articolo pubblicato sulla rivista di ricerca digitale «Transfer. Berufsbildung in Forschung und Praxis» sui risultati della IS-CUA 2019: Viele Lernende sind zufrieden mit ihrer Berufsfachschule (in tedesco).
Prossima inchiesta intercantonale: marzo–- maggio 2025.
Apertura delle iscrizioni: agosto 2024
Caroline Müller
Invia un'e-mail
043 255 10 84
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II