Contenuti

Qualità della scuola dal punto di vista degli alunni diplomati

Nel quadro dell' inchiesta standardizzata nelle classi dell’ultimo anno (IS-CUA) si esamina la qualità scolastica dal punto di vista degli studenti dell’ultimo anno. La qualità scolastica viene considerata in relazione a circa 25 aspetti e 3 dimensioni (input, processo e output/outcome). Per ulteriori informazioni si rimanda alla Scheda prodotto IS-CUA.

Attualità

Le scuole traggono vantaggio dall'inchiesta sui loro diplomati

L'ultima inchiesta intercantonale standardizzata nelle classi dell'ultimo anno si è svolta nella primavera del 2022. Vi hanno partecipato 91 scuole professionali (in parte con più gruppi di diversi studenti AFC, CFP e MP) e scuole medie (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia, informatica e SMP) di 17 cantoni e del Principato del Liechtenstein.
 

Nel contesto dell'inchiesta, vengono intervistati tutti gli studenti che terminano la scuola nello stesso anno. Tutte le scuole ricevono i risultati dei propri studenti. Questi vengono confrontati con quelli di scuole dello stesso tipo nello stesso cantone e in tutta la Svizzera. In caso di più partecipazioni, vengono ulteriormente analizzate le tendenze degli ultimi anni.
 

I temi dell'inchiesta standardizzata nelle classi dell'ultimo anno sono la qualità dell'insegnamento, la gestione della scuola, le relazioni sociali, la soddisfazione nei confronti della scuola, il valore per il futuro e la valutazione delle competenze sia specifiche sia trasversali rispetto alle materie al momento dell'ottenimento del titolo.

Abbiamo altresì chiesto alle scuole partecipanti quali ritengono essere i vantaggi dell'inchiesta.
 

Ne è emerso come esse ritengano i risultati utili anzitutto allo scopo di valutare la propria situazione attuale (il 94% delle scuole intervistate ha giudicato a questo riguardo i risultati utili o abbastanza utili), ma anche come punto di partenza per lo sviluppo della scuola e dell'insegnamento (93%) nonché per fornire resoconti a terzi (78%).

Sono particolarmente interessanti i risultati relativi alla soddisfazione nei confronti della scuola e alla qualità dell'insegnamento:

grafik_sab_22_i_240701.png

Dal 2022 vengono offerti i moduli opzionali «Orientamento su professione, studio e carriera» e «Cambiamento digitale», che possono essere aggiunti all'inchiesta a richiesta. Soprattutto i risultati relativi al cambiamento digitale sono giudicati molto utili dalle scuole (M=3,3).
 

L'inchiesta intercantonale standardizzata nelle classi dell'ultimo anno si tiene ogni tre anni. La prossima edizione sarà nella primavera 2025.

 

Per qualsiasi domanda, si prega di scrivere a: caroline.mueller@zemces.ch

Procedura

Iscrizione e svolgimento

Ogni tre anni in primavera si effettua l’inchiesta nelle classi dell'ultimo anno coordinata a livello nazionale. Siccome l’inchiesta standardizzata nelle ultime classi è intesa come un confronto tra istituti, è opportuno che vi partecipino quante più scuole possibile e sia effettuata nel maggior numero di Cantoni possibile. I confronti intra- e inter-cantonali sono effettuati tra scuole o formazioni dello stesso tipo.

A tal fine, si confrontano i tipi d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e gli studenti secondo il loro profilo (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II).

Di regola l’iscrizione avviene tramite il coordinamento del Cantone, ma le scuole possono anche iscriversi direttamente.


L’inchiesta si svolge nell'ambito di una lezione ed è effettuata dalla scuola stessa. I dati di accesso saranno inviati da ZEM CES alla scuola in un momento precedentemente concordato.

Rapporto

Rapporto scolasticio distinto per ciascun tipo di scuola e profilo di studenti

Ogni scuola partecipante riceve un rapporto scolastico per ogni tipo d’istituto (licei, scuole specializzate, scuole medie di commercio, economia e informatica) e per ogni gruppo di profilo (apprendisti CFP, apprendisti AFC con formazione triennale, apprendisti AFC con formazione quadriennale, apprendisti MP I e apprendisti MP II). Il rapporto scolastico contiene:

  • i risultati degli allievi/apprendisti della propria scuola

  • i valori aggregati degli allievi/apprendisti di tutte le scuole dello stesso tipo e dello stesso gruppo di discenti in tutto il campione dell’inchiesta

  • i valori aggregati di tutte le scuole dello stesso tipo e dello stesso gruppo di discenti dello stesso Cantone (a partire da 5 scuole partecipanti)

 

A seconda dell'offerta formativa, una scuola riceve uno o più rapporti a dipendenza del numero di gruppi di confronto.


A partire da cinque scuole partecipanti per tipo d’istituto, rsp. a partire da cinque scuole professionali con lo stesso gruppo di discenti, i Cantoni possono richiedere un rapporto cantonale sui risultati delle inchieste standardizzate, in cui si confrontano i risultati cantonali con i risultati dei corrispondenti gruppi nazionali.

 

I rapporti vengono inviati circa due mesi dopo la conclusione dell'inchiesta in formato PDF ai destinatari definiti nel contratto. L’intero svolgimento dell’inchiesta viene illustrato in dettaglio nella Scheda prodotto IS-CUA.

Attualità

Molti studenti sono soddisfatti della loro scuola professionale

Articolo pubblicato sulla rivista di ricerca digitale «Transfer. Berufsbildung in Forschung und Praxis» sui risultati della IS-CUA 2019: Viele Lernende sind zufrieden mit ihrer Berufsfachschule (in tedesco).

Prossima inchiesta
IS-CUA 2025

Prossima inchiesta intercantonale: marzo–- maggio 2025.
Apertura delle iscrizioni: agosto 2024

Documenti

contatto

Caroline Müller

Caroline Müller
Invia un'e-mail
043 255 10 84