Le valutazioni esterne ZEM CES hanno l’obiettivo dichiarato di ottenere un’utilità massima per le scuole e i Cantoni attraverso un’ottima qualità dei prodotti e dell’esecuzione:
a sostegno dello sviluppo della qualità delle scuole e dell’insegnamento tramite un punto di vista consolidato e un parere esterno
a comprova della qualità verso l’interno e l’esterno
come base per la successiva collaborazione nel quadro delle strutture cantonali
A medio termine, la valutazione esterna svolta periodicamente contribuisce a far sì che le scuole garantiscano in modo funzionale ed efficace l’assicurazione e lo sviluppo della qualità.
Offriamo diversi prodotti di valutazione. A seconda dello scopo principale della valutazione, si applica una procedura diversa.
Qui potete scoprire di più su
Le nostre valutazioni sono fondamentalmente improntate al sostegno e al rispetto dei valori. Le valutazioni di ZEM CES esprimono un giudizio sul contesto della scuola, misurando le scuole in base ai loro obiettivi e le loro esigenze di qualità, alle direttive quadro cantonali e a criteri fondati scientificamente e concordati congiuntamente; forniscono quindi un feedback chiaro e formulano proposte di intervento.
In tutte le valutazioni di ZEM CES si applicano procedure e strumenti scientifici su misura. La base di ogni valutazione di ZEM CES è costituita dai principi fondamentali della triangolazione (considerazione dei punti di vista di un numero massimo possibile di persone coinvolte della scuola e dei punti di vista complementari dei membri del team di valutazione) in combinazione con rilevamenti di dati qualitativi e quantitativi (inchieste online, interviste, colloqui di valutazione ecc.).
I risultati sono resi disponibili in un rapporto di valutazione. Il rapporto di valutazione descrive la situazione effettiva al momento della valutazione e costituisce la base per l'ulteriore processo di utilizzo. Può servire alla scuola come riscontro ufficiale e come base per il resoconto al Cantone e al pubblico. All'interno della scuola, può essere utilizzato per processi di sviluppo scolastico mirati.
I team di valutazione di norma sono formati da quattro persone. Due specialisti di valutazione sono responsabili del chiarimento del mandato e della collaborazione con la scuola, della gestione del processo di valutazione, della progettazione del procedimento, dello sviluppo degli strumenti e della preparazione del rapporto. Il team di valutazione è completato da due pari (peers), vale a dire da due specialisti della formazione con esperienza pratica a livello di scuola secondaria II. Di norma una persona è proposta dalla scuola e una è incaricata da ZEM CES.
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II