ZEM CES collabora con Movetia per promuovere una cultura della mobilità nelle scuole medie superiori svizzere – come per esempio progetti comuni con scuole partner, facilitazione delle modalità di accesso a soggiorni linguistici per gli studenti o ancora attività di scambio nazionale e internazionale da parte di classi, gruppi di alunni, insegnanti e membri delle direzioni scolastiche - contribuendo così alla cultura della mobilità nella scuola.
 

ZEM CES offre consulenza alle scuole medie superiori su questioni di scambio e mobilità, sul programma di assistenza linguistica di Movetia e sulla presentazione di progetti a Movetia.

Pubblicazione sullo scambio di gruppo nelle scuole medie superiori

La seconda edizione della serie «ZEM CES - Contributi alla scuola media superiore», prodotto in collaborazione con Movetia ed esperti di scuole medie superiori e scuole universitarie, descrive approcci innovativi e riporta modelli di buone pratiche per gli scambi di gruppo.

bildschirmfoto_2022-04-05_um_15.07.19.png

La nostra rete

Partecipate anche voi!

Le opportunità per gli alunni di fare esperienze interculturali attraverso attività di scambio durante i loro studi al liceo o in una scuola specializzata non sono uguali per tutti e spesso dipendono dal proprio impegno o da quello di un insegnante. I progetti di scambio sono per questi ultimi particolarmente impegnativi. Il networking aiuta a imparare gli uni dagli altri, a trovare ispirazione o ad adottare concetti per progetti di scambio.
 

Il gruppo di rete sostiene persone professionalmente impegnate nella promozione dello scambio e della mobilità nelle scuole medie superiori che realizzano o coordinano progetti concreti a livello di scuola o di Cantone. L'attenzione del gruppo si concentra sul libero scambio.

Nelle due o tre riunioni annuali dei gruppi di rete, moderate da ZEM CES, si discutono nuovi concetti e si ricercano soluzioni a ostacoli e sfide.


Tema dell'ultimo incontro:

Un esempio di buona pratica: il progetto ginevrino "Séjour linguistique en Irlande"

Durante l’incontro del 25 aprile 2022 Catherine Sonino ha presentato il progetto ginevrino Séjour linguistique en Irlande. Il progetto offre la possibilità di raggiungere la maturità bilingue francese-inglese in modo semplice e poco oneroso. Lo scambio individuale viene infatti organizzato e finanziato in larga parte dal progetto.

I corsi scolastici bilingui all’interno della scuola (modello immersione) offrono possibilità limitate di esperienze interculturali autentiche. D’altro canto, la maturità bilingue che si basa sull’immersione totale tramite lo scambio individuale prolungato nell’area linguistica, viene tacciata di essere un privilegio per gli studenti di genitori benestanti. Ginevra offre entrambi i modelli di «maturité mention bilingue» (MMB). La MMB francese-inglese con scambio in Irlanda (immersione totale) viene in larga parte organizzata dal Cantone e finanziato da Movetia. Questo modello probabilmente è unico in Svizzera. Ne dovrebbero beneficiare ogni anno circa 50 studenti di scuole medie superiori.

Spotlight

Programma di assistenza linguistica

Gli alunni si sentono a volte inibiti nel parlare durante le lezioni di lingua straniera - meno tuttavia se si tratta di lezioni di gruppo con la partecipazione di un assistente linguistico. Gli assistenti supportano gli insegnanti nelle lezioni di o in lingua straniera.

I giovani assistenti di lingua sono vicini all'ambiente di vita dei ragazzi e, essendo di madrelingua, costituiscono un modello autentico e motivante. Gli assistenti sono un grande arricchimento per l'insegnamento delle lingue straniere - specialmente per promuovere attivamente la produzione e la comprensione orale. Grazie agli assistenti, soprattutto nei gruppi più piccoli, gli alunni ottengono opportunità particolarmente facili e autentiche di esprimersi in una lingua straniera.

Movetia contribuisce ai costi salariali degli assistenti linguistici con 8'000 franchi per anno scolastico e assistente. Inoltre, non vengono più applicate le commissioni di collocamento.

Dalla pratica

L'arte come strumento di scambio interculturale

Lavorare su un progetto artistico comune come parte di uno scambio di gruppo può rendere le differenze culturali direttamente tangibili e promuovere la discussione su di esse. Christian Maurer offre alcuni spunti di riflessione su questo argomento nonché idee per progetti di scambio orientati alla produzione.

Contatto

* Compilare tutti campi obbligatori.

protetto da reCAPTCHA