ZEM CES sostiene i Cantoni e la Confederazione nell'attuazione dei propri obiettivi generali di politica della formazione. Elaboriamo questioni rilevanti per lo sviluppo delle scuole medie superiori per conto dei Cantoni. Di seguito sono riportati i temi da noi trattati in merito a decisioni di politica della formazione e a raccomandazioni della Confederazione e dei Cantoni.
Per offrire supporto alle parti interessate all’attuazione dello Sviluppo della maturità liceale (SML), ZEM CES sta organizzando, su incarico del gruppo di lavoro per l’attuazione del RRM/ORM, una serie di eventi su vari aspetti (intelligenza artificiale, temi e competenze trasversali, interdisciplinarità, impegno per il bene comune, ecc.)
Esami di maturità coordinati e comparabili richiedono basi comuni per la discussione e per l'intervento. Per aumentare la comparabilità degli esami, tali basi sono necessarie a tutti i livelli del sistema.
Contatto: Simone Ambord, simone.ambord@zemces.ch, 031 552 30 73
I requisiti per l'insegnamento delle lingue straniere a livello di scuola secondaria II sono cambiati con l'introduzione di una seconda lingua straniera nella scuola primaria.
Contatto: Laetitia Houlmann, laetitia.houlmann@zemces.ch, 031 552 30 75
Seguici su LinkedinAbbonatevi alla nostra newsletter
ZEM CES | Centro svizzero dell'insegnamento medio superiore e per la valutazione delle scuole di livello secondario II